Preparazione sportiva

Di seguito gli atleti che seguo:

 

Marvin Vettori - clicca qui

 

Cristiana Maule - clicca qui

 

Jacopo Bianconcini - clicca qui

 

Damiano Incognito - clicca qui

 

Michelangelo Locicero - clicca qui

 

 

Chi è il Coach Sportivo?

Un Coach è letteralmente un veicolo che trasporta una persona o un gruppo di persone dal luogo di partenza al luogo d’arrivo desiderato tramite la messa in pratica del Coaching Sportivo (o Sport Coaching), cioè quel processo mentale

(Mental Training) attraverso il quale si aiutano individui o gruppi di persone a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance.

Lo Sport Coaching è un’ attività di Personal Coaching, che lavora su obiettivi sportivi finalizzati a migliorare le proprie potenzialità sia durante gli allenamenti che durante le gare.

È una sorta di “allenamento mentale” per massimizzare la concentrazione, la determinazione, la motivazione e per gestire- tamponare le fasi di allarme-stress, conseguendo così risultati eccellenti.

Ogni prestazione è il risultato che un’atleta ottiene dalla propria preparazione atletica sommata alla propria capacità di accedere allo “stato mentale” adeguato ad una performance.

Le abilità, gli strumenti e le tecniche più comuni della Programmazione neuro-Linguistica utilizzabili nel coaching comprendono:

stabilire obiettivi e risultati ben formati; codificazione e sistematizzazione comportamentale degli sportivi di successo;

gestione degli stati interiori; assunzione delle diverse posizioni percettive; identificazione dei momenti di eccellenza;

mappatura delle risorse e acquisizione di un feedback di alta qualità .

il fallimento di un obiettivo deriva da fattori fisici o tecnici ma prevalentemente dall’atteggiamento mentale che lo sportivo possiede nei confronti della prestazione e nelle fasi di allarme-stress.

I grandi campioni sono diventati tali grazie ad una preparazione completa: fisica, tecnica e mentale. Ci sono tanti atleti che si sono affidati a questa figura professionale, tra cui: Andrée Agassi (tennis), Sally Gunnel (campionessa del mondo

400 metri ad ostacoli) , l'equipaggio di America3 (vela), i Sant’ Antonio Spurs (Basket) e molti altri atleti e squadre in tutto il mondo.

Anche in Italia atleti del calibro di Beppe Signori (tre volte capocannoniere nel campionato di calcio italiano serie A), Jury Chechi (medaglia d’oro nella disciplina degli anelli), Gianluca Genoni e Umberto Pellizzari (recordman apnea) e allenatori

come Carlo Ancellotti (allenatore del chelsea) si sono affidati ad un Coach Sportivo o comunque nelle loro interviste sottolineano l’importanza della componente mentale per ottenere il successo.

Per approfondimenti leggi l'articolo "Sport Coach e Coaching Sportivo"

 

© Copyright 2016 - All Rights Reserved